Gentile Redazione di InformazioneScuola,
con la presente chiedo cortesemente che il seguente quesito venga sottoposto agli organi competenti, ovvero alle persone o agli enti che si occuperanno della piattaforma informatizzata per l’imminente aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).
L’ordinanza di prossima emanazione dovrebbe finalmente prevedere l’attribuzione dei 24 punti aggiuntivi per le ulteriori abilitazioni conseguite dai docenti ITP specializzati sul sostegno, equiparandoli ai colleghi della tabella A e ponendo così fine a una delle discriminazioni più insensate che si siano mai verificate.
Tuttavia, come ben noto, in occasione di ogni aggiornamento delle GPS il sistema informatizzato recupera automaticamente il punteggio precedente e consente esclusivamente l’inserimento dei nuovi titoli acquisiti successivamente. Lo stesso sistema, inoltre, non permette di eliminare un titolo già dichiarato per poi reinserirlo.
Qualora anche questa volta la procedura rimanesse invariata, i docenti che hanno già inserito nelle GPS attuali o precedenti il titolo di ulteriore abilitazione — che all’epoca non dava diritto ai 24 punti — rischierebbero di trovarsi in una situazione paradossale: aver correttamente dichiarato il titolo, ma non poter beneficiare dell’attribuzione del punteggio ora finalmente riconosciuto.
Alla luce di questa problematica, e al fine di prevenire complicazioni e contenziosi, si chiede se il Ministero e/o i tecnici incaricati della nuova piattaforma per l’aggiornamento delle GPS abbiano già previsto, o intendano prevedere, una specifica modalità che consenta a tali docenti di vedersi attribuiti i 24 punti aggiuntivi spettanti.
Come noto, prevenire è sempre meglio che curare.
In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
Anna S.
Docente specializzata ADSS e abilitata B021
Leggi anche:
Il Ritratto che Resta: Francesco Guadagnuolo e la memoria postuma di Valentino Garavani
Certificazione Alfabetizzazione Digitale ATA: guida alla scelta e al punteggio [Manuale 2026]
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali social
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti a Discover di Google: clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


