HomeLettere in RedazioneITP ricorsista in preda al panico, la sua storia su InformazioneScuola

ITP ricorsista in preda al panico, la sua storia su InformazioneScuola

E’ possibile avere una informazione?

Ho consultato sindacati, avvocati, ma continuo ad avere alcuni punti oscuri rispetto alla mia situazione. Vengo al dunque, sono un ITP diplomato come tecnico dei servizi turistici e che a marzo scorso ha inoltrato regolare domanda per il concorso docenti 2018 in qualità per l’appunto di Itp dopo aver effettuato il dovuto ricorso per il riconoscimento del titolo di studio.

Dopo aver inviato due raccomandate, una al ministero della pubblica istruzione e l’altra alla regione scelta, resto in attesa di notizie per diverso tempo sino a quando, lo scorso ottobre, il mio avvocato mi contatta dicendomi che sono stato ammesso con riserva al concorso in oggetto.

Mi fa pertanto compilare un form sul sito del suo studio legale e mi dice di attendere la pubblicazione sul sito della regione prescelta del calendario per le eventuali convocazioni. Dopo neanche un mese, però, l’avvocato mi ricontatta per comunicarmi che è necessario un ulteriore ricorso, questa volta alla corte costituzionale.

Si arriva così a dicembre ed io, impaziente di avere notizie, contatto la regione Emilia (da me scelta), per avere informazioni sulla mia candidatura. L’ufficio scolastico emiliano mi conferma di aver ricevuto la mia domanda cartacea inviata lo scorso marzo ma, nel contempo, mi comunica che avrei dovuto spedirla alla regione Lombardia in quanto la mia classe di concorso prevede il concorso in quella regione.

Obietto che non ne sapevo nulla e che si era interessato il mio avvocato di tutto ma l’ufficio dell’Emilia non aggiunge altro e mi rimanda a quello della Lombardia. Contatto così il capoluogo lombardo ma a Milano non sanno nulla della mia domanda e mi dicono che se l’ho presentata a suo tempo in Emilia, dovevano essere loro a comunicarla a loro.

Insomma un pasticcio incredibile, con il mio avvocato che in tutto questo insiste che è tutto ok e devo soltanto attendere che si pronunci la corte costituzionale perchè tanto, nel frattempo, non ci sarà alcun concorso. Peccato però, che iniziando a frequentare un corso di preparazione Itp, mi venga non soltanto assicurato che il concorso si farà prima del pronunciamento della corte ma che addirittura la regione prescelta avrebbe dovuto già pubblicare l’elenco dei candidati ammessi con riserva.

Insomma, il caos totale. Qualcuno può aiutarmi a capire la mia situazione? Quando uscirà quest’elenco e a quale ufficio dovrò fare riferimento…Lombardia o Emilia?

Francesco ITP

La nostra domanda all’aspirante ITP

Gentile Francesco, intanto grazie per aver scritto alla Redazione di InformazineScuola. Il “dramma” che sta vivendo lo condivide con tanti altri aspiranti ITP ricorsisti.

La domanda che noi invece facciamo a Lei è: tutto questo trambusto quanto le sta costando?