La FLC CGIL torna a sollevare il tema della disparità di trattamento che penalizza gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) specializzati nel sostegno, un problema che si trascina da anni e che riemerge in vista del prossimo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Il sindacato denuncia una discriminazione evidente nelle tabelle di valutazione del Ministero dell’Istruzione, che attribuiscono agli ITP 24 punti in meno rispetto agli altri docenti per l’abilitazione.
Nonostante le richieste di revisione avanzate già nel 2024, il Ministero ha mantenuto questa disparità, ignorando le istanze degli ITP e creando una frattura con le parti sociali. La FLC CGIL, dopo un ricorso al TAR senza successo, non intende fermarsi e rilancia la sua battaglia per il riconoscimento professionale e l’equità.
Il presidio del 13 novembre davanti al Ministero sarà un momento cruciale per porre l’attenzione su questa problematica e su altre questioni fondamentali, come la stabilizzazione dei posti di sostegno in deroga. Per il sindacato, è indispensabile garantire pari diritti e valorizzare il ruolo degli ITP nel sistema scolastico italiano.
Leggi anche:
Graduatorie GPS: possibile apertura e aggiornamento a Gennaio/Febbraio 2026
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


