Roma, 15 dicembre – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sotto la guida di Giuseppe Valditara, ha svelato un piano ambizioso: un investimento di oltre 136 milioni di euro per potenziare la filiera tecnologico-professionale degli ITS Academy. L’obiettivo è quello di migliorare i percorsi formativi e fornire un orientamento più efficace per studenti e famiglie.
Di questi fondi, più di 121 milioni saranno destinati alla creazione di nuovi corsi, allineati con le professioni richieste dal mercato del lavoro. Le aree coinvolte comprendono settori chiave come energia, mobilità, logistica, chimica, meccatronica, tecnologie dell’informazione e beni culturali.
Inoltre, 15 milioni di euro saranno riservati a progetti di orientamento promossi dalle fondazioni ITS, con l’intento di far conoscere meglio le opportunità formative e facilitare la scelta di percorsi avanzati.
“Questo investimento ha l’obiettivo di aumentare il numero di iscritti e di innovare le professioni, rendendole più in linea con le esigenze del mercato,” ha affermato il ministro Valditara. “Vogliamo rafforzare la filiera tecnologico-professionale per il futuro dei giovani e del sistema produttivo.”
Un passo importante verso un sistema educativo più moderno e orientato al lavoro.
Leggi anche:
Valditara e il caso della “Famiglia nel bosco”: interrogazione parlamentare di Avs
Pensionati ed aiuti, ecco la nuova frontiera che potrebbe tornare molto utile
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


