HomeComunicato StampaIX GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'ACCOGLIENZA: WELCOME EUROPE

IX GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’ACCOGLIENZA: WELCOME EUROPE

Per onorare le 368 persone morte nel tragico naufragio al largo di Lampedusa avvenuto il 3 ottobre 2013 e per ricordare le oltre 22.000 persone che da allora hanno perso la vita nel tentativo disperato di trovare sicurezza e protezione in Europa.
DAL 30 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE 2021 – LAMPEDUSA WELCOME EUROPE, il più grande evento europeo sul tema del fenomeno migratorio rivolto alle studentesse e agli studenti italiani ed europei è iniziato a Lampedusa. L’iniziativa gode dell’Alto Patronato del Parlamento europeo. Un’occasione per onorare le 368 persone morte nel tragico naufragio al largo di Lampedusa avvenuto il 3 ottobre 2013 e per ricordare le oltre 24.000 persone che da allora hanno perso la vita nel tentativo disperato di trovare sicurezza e protezione in Europa. I tre giorni di iniziative vedranno coinvolte 60 scuole, oltre 320 studenti accompagnati da oltre 70 docenti di 20 paesi europei. L’evento vede coinvolte oltre 20 associazioni e organizzazioni non governative italiane ed internazionali, 3 agenzie delle Nazioni Unite.
Sull’Isola saranno presenti fotografi di fama internazionale come Shafiur Rahman. Autorità civili e religiose. Le serate vedranno coinvolti in un musical gli studenti del Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico Marconi di Pesaro, oltre una performance di Malika Ayane e Lello Analfino con Tinturia.
Nelle tavole rotonde si discuterà di accoglienza e di politiche europee. Ne parleranno Nancy Porsia, Cecilia Strada, Angela Caponnetto, Pietro Bartolo.
Il 3 ottobre sarà presente alla cerimonia di commemorazione il Presidente della Camera, Roberto Fico.
COMITATO 3 OTTOBRE Il Comitato 3 ottobre nasce dopo il tragico naufragio del 3 ottobre 2013 in cui a largo di Lampedusa morirono 368 persone. Da allora il Comitato 3 ottobre lavora con le scuole europee per costruire un’idea diversa dell’immigrazione, creare memoria, sostenere politiche di accoglienza e inclusione e costruire una banca dati del DNA delle vittime. La “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” è organizzata, dal 2014, in collaborazione con il Comune di Lampedusa e Linosa. Dal 2014 ad oggi l’iniziativa ha coinvolto oltre 800 studenti provenienti da 220 scuole di 20 Paesi dell’Unione Europea.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

Seguiteci anche su Twitter