HomeScuolaLa batosta elettorale porterĂ  al rinnovo dei contratti del pubblico impiego?

La batosta elettorale porterĂ  al rinnovo dei contratti del pubblico impiego?

Rinnovo dei contratti del pubblico impiego, il governo convoca i sindacati

Forse la batosta elettorale subita dal governo porterĂ  al rinnovo dei contratti del pubblico impiego? E’ quanto auspicano i lavoratori che – ricordiamolo – sono fermi ancora al contratto firmato nel 2006.  I sindacati hanno accolto in maniera positiva quanto dichiarato dalla ministra della funzione pubblica Madia intervenuta durante il Forum nazionale della CGIL sulla riforma della pubblica amministrazione che si è svolto ieri a Roma. Tuttavia le intenzini del governo in materia di rinnovo contrattuale
riguarderebbero (come abbiamo evidenziato in questo articolo) solo i redditi piĂ¹ bassi, fissando la soglia a 26 mila euro l’anno lorde. Praticamente ad usufruirne sarebbero i docenti neoassunti e tutto il personale ATA.

La FLC Cgil saluta positivamente l’apertura della ministra, ricorda che i contratti sono fermi da anni e per recuperare il potere di acquisto perso occorrono mediamente 200 Euro mensili di aumento per tutti i lavoratori del comparto Istruzione e Ricerca e ribadisce di avere “pronte da tempo le proprie proposte che unitariamente elaborate in piattaforme con gli altri sindacati di scuola universitĂ  ricerca e AFAM costituiranno la base del confronto con la controparte a recupero del potere d’acquisto e a tutela e valorizzazione delle diverse professionalitĂ  da finalizzare al miglioramento dei servizi per i cittadini”.