HomeScuolaLa bufala dei 4 miliardi di tagli all’Istruzione

La bufala dei 4 miliardi di tagli all’Istruzione

I 4 miliardi di tagli all’Istruzione ci sono oppure no? Secondo alcune testate giornalistiche si, ma dal governo è arrivata la ferma smentita con una nota stampa e proprio oggi l’on. Azzolina, ma anche altri deputati del M5S hanno smentito quella che ormai sembra una campagna di stampa contro le scelte economiche del governo.

Ecco cosa scrive l’onorevole Pentastellata: “Sui tagli all’istruzione poi, cifre strumentalizzate, lo abbiamo ribadito anche con una nota stampa, dove smentiamo con forza la notizia, falsa, del taglio di 4 miliardi al mondo dell’istruzione. Si tratta di cifre che non tengono conto ne’ di questa manovra, ne’ di quelle successive che verranno realizzate dal Governo, anzi, grazie a questa legge di Bilancio, gli investimenti nella scuola cresceranno di 1.3 miliardi nel prossimo anno (da 47 miliardi dell’assestamento della legge di bilancio del 2018 a 48,3 miliardi, seconda nota di variazione, Atto Camera 1334/II, p.411 della legge di bilancio del 2019).

Segno evidente che l’istruzione dei nostri figli, cosi’ come le condizioni lavorative di insegnanti e personale, sono al centro dei nostri interessi. Come rappresentanti della Commissione Cultura della Camera dei Deputati abbiamo ribadito che: chi strumentalizza cifre, senza verificarle ne’ comprenderle appieno, solo per infangare questo Governo, non sta facendo gli interessi dei cittadini, che hanno diritto a una corretta informazione.

Per la scuola stiamo portando a casa misure positive, che vanno dalla stabilizzazione dei precari all’aumento delle assunzioni dei docenti, dall’inclusione degli studenti con disabilita’ all’innovazione delle metodologie didattiche, essenziali per rilanciare questo settore partendo da nuove e più solide basi”.