HomesindacatiLa Flc Cgil chiede una nuova stagione per la scuola

La Flc Cgil chiede una nuova stagione per la scuola

Occorre cambiare pagina nei comparti della conoscenza. Le controriforme della Gelmini, la legge Brunetta e la privatizzazione dei saperi devono essere cancellati aprendo una stagione nuova per scuola, università e ricerca.

Per questa ragione la FLC CGIL propone di investire 4 miliardi di euro annui per allineare la spesa per istruzione e ricerca alla media europea. Le nostre priorità sono:

• più occupazione
  • superamento della precarietà
  • investimenti in infrastrutture
  • rinnovo del contratto nazionale
  • liberare la contrattazione decentrata dai vincoli assurdi della legge Brunetta
  • obbligo d’istruzione per tutti a 18 anni
  • diritto allo studio
  • miglioramento qualitativo dei sistemi di formazione, istruzione e ricerca pubblici.

Chiediamo alla Ministra Carrozza di aprire una larga consultazione pubblica per individuare quelle scelte necessarie a fare della conoscenza il riferimento centrale per cambiare un modello di sviluppo ormai al capolinea. La piena e buona occupazione sono l’obiettivo centrale dei prossimi mesi per rilegittimare socialmente l’investimento in istruzione.

Attendiamo i fatti perché siamo stanchi delle parole. La nostra mobilitazione continuerà e si allargherà perché questi anni ci hanno insegnato che senza lotte e senza autonomia del sindacato non ci possono essere risultati concreti.