Il nuovo anno cosa porterà alla scuola nel 2026? Anzitutto porterà l’aggiornamento delle graduatorie, GAE e poi le GPS.
Si stima che nelle GAE, Graduatorie ad Esaurimento, al momento siano iscritti poco più di 16mila precari.
Altro discorso invece riguarda le GPS, le graduatorie provinciali per le supplenze. Tali elenchi come è noto sono suddivise in fasce, per accedere ad ognuna di essa sono necessari alcuni requisiti, ma di questo poi ci occuperemo più avanti.
Una novità che già ha fatto storcere il naso a tutti in particolare ai dirigenti scolastici ma anche alle stesse famiglie riguarda la nomina del supplente in caso di docente assente, non avverrà nell’immediato coem accade già oggi ma solo dopo 10 giorni di assenza.
Fece un provvedimento simile un altro governo di centro-destra, allora innalzo però le assenze a 15 giorni.
Arriveranno gli attesi arretrati da rinnovo del contratto, finalmente dopo il balletto delle date, sembra che saranno accreditati a febbraio.
Non vi è ancora traccia della carta del docente, si attende la ricarica nell’applicazione anche in questo caso la data sembra fissata a febbraio, ma se non vediamo le somme non ci crediamo, è il coro del personale docente.
Queste sono alcune delle novità più attese nel 2026.
Leggi anche:
Carta del docente: precari sempre in attesa, ma fino a quando?
Il 2026 che anno sarà per i pensionati italiani?
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


