Carriera del personale scolastico – La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso del Ministero dell’Istruzione e del Merito contro una precedente sentenza della Corte d’Appello di Roma, confermando definitivamente che l’anno 2013 dovrà essere riconosciuto nella carriera giuridica del personale scolastico.
La Suprema Corte ha avallato la tesi legale sostenuta dallo studio legale Uil Scuola Rua Naso & Partner, secondo cui i blocchi stipendiali disposti in quel periodo per ragioni di spending review avrebbero dovuto influenzare solo gli effetti economici ma non la progressione di carriera in senso giuridico.
Gli interessati possono quindi compilare la form che segue
Il Segretario della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha espresso soddisfazione per questa decisione che riconosce anni di battaglie sindacali per ottenere un diritto fondamentale per i lavoratori della scuola. Tuttavia, la questione non può considerarsi conclusa finché non verranno stanziate le risorse per recuperare anche le perdite economiche subite in questi anni.
Il sindacato intende proseguire nella sua azione sia attraverso una contrattazione incisiva con il Governo che impegni l’Esecutivo a trovare le coperture necessarie, sia portando avanti ulteriori azioni legali se necessario. Questa battaglia non riguarda solo un vantaggio economico ma rappresenta il simbolo dell’impegno sindacale nel difendere i diritti dei lavoratori con determinazione, senza condizionamenti o compromessi.
Uno dei più gravi episodi degli ultimi anni nella scuola italiana trova dunque giustizia, ma resta ancora aperta la questione del recupero del danno subito in termini di stipendio e carriera. Sarà necessario vigilare affinché i diritti sanciti dalla magistratura trovino concreta applicazione anche sul piano contrattuale e retributivo.
Leggi anche:
GPS 2024: sostegno, servizio militare e punteggio, chiarimenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook