HomeLettere in RedazioneLaurea conseguita in prestigiosa università Svizzera non permette di insegnare in Italia

Ci scrive uno studente italiano che ha completato gli studi in Svizzera, ora si scopre che il titolo non è riconosciuto in Italia

Laurea Svizzera non riconosciuta in Italia, ci scrive un lettore.

Gentile redazione di informazione scuola,
vi scrivo a proposito di un quesito che interessa una buona fetta degli studenti italiani che hanno studiato all’estero.
Più nel dettaglio vi faccio il mio esempio.

Sono uno studente di musica classica, ho conseguito con il mio strumento una laurea di primo livello in Italia (triennale) + 24 cfu

Successivamente sono stato ammesso in una prestigiosissima università svizzera (Zurigo) e ora sto frequentando qui il mio master (biennio).

Dopo aver cercato tanto su internet senza trovare alcuna informazione, ed essere stato in sindacati che non sapevano nulla; parlando con alcune persone sono venuto a sapere che il mio biennio preso qui a Zurigo non avrà validità in Italia per quanto concerne l’inserimento nelle graduatorie scolastiche.

Vi ho esposto la mia situazione per capire se effettivamente questa cosa corrisponde al vero.

Perché se così fosse c’è dell’incredibile!

Come è possibile che un musicista (aspirante docente) ha fatto un percorso di altissimo livello, ricevendo una formazione da alcune delle più grandi personalità a livello europeo, poi non ha la possibilità di trasmettere tutto il suo bagaglio perché l’Italia non gli convalida una laurea che è stata presa in una delle più prestigiose università delle arti che abbiamo in Europa?

Scusate per la lunga mail, ma questo argomento interessa tanti studenti che come me, volendo eccellere nella loro formazione hanno deciso di provare a studiare in determinati posti.

Spero nella vostra considerazione e in una vostra risposta.
Cordiali saluti.

Domenico F.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter