HomeGuideLaureato in ingegneria: come diventare insegnante?

Laureato in ingegneria: come diventare insegnante?

Come diventare insegnante

Gentile Redazione,
mi scuso anticipatamente per le domande che sto per farvi che, presumo, siano quelle più comuni.
Nella mia carriera ho affrontato diversi problemi, ma mai mi sono trovato in difficoltà come nel capire “come diventare insegnante“.

Mi chiamo Giordano, ho 30 anni e da sempre ho avuto il pallino dell’insegnamento: mi piacerebbe insegnare argomenti complicati che ho imparato a conoscere nei miei studi in ingegneria informatica e automazione (laureato a fine 2014).

Io, dopo aver letto tante cose, ancora non mi so rispondere alla domanda “come faccio a diventare insegnante?

Se ho capito ci sono 3 graduatorie, di cui la terza è come affermate in questa notizia, https://www.informazionescuola.it/milleproroghe-anche-i-non-abilitati-possono-iscriversi-alle-graduatorie-di-istituto/ , possibile accedere anche se non si è abilitati (e se si ha una laurea “compatibile” con gli insegnamenti), almeno fino al 2019/2020.

Per me che sono laureato nel 2014, non ho alcuna abilitazione e nono sono inserito in nessuna graduatoria che cosa devo fare per inserirmi in graduatoria?
Devo aspettare la riapertura della terza graduatoria? Quando dovrebbe accadere? C’è già un modo di capire se i miei titoli sono compatibili con qualche tipo di insegnamento?

Grazie

Gentile Giordano,

per diventare insegnante occorre anzitutto iscriversi alle graduatorie di terza fascia di istituto così come segnalato da Lei stesso nell’articolo che ha linkato nella sua e-mail.

Quali sono le opportunità per diventare insegnante?

L’iscrizione in terza fascia delle graduatorie di istituto consente di concorrere agli incarichi annuali e alle supplenze brevi, è dunque il primo passo per lavorare nella scuola come insegnante.

Diventare insegnante abilitato

Altro passaggio fondamentale è l’abilitazione all’insegnamento che si consegue attraverso il TFA (Tirocinio Formativo Attivo), corso universitario biennale che consente appunto di acquisire l’abilitazione all’insegnamento.

Diventare insegnante tramite concorso

Ottenuta l’abilitazione all’insegnamento è possibile partecipare ai famosi concorso a cattedra insetti dal MIUR per assumere in ruolo i docenti precari.

Per comprendere a quale classe di concorso permette di accedere il titolo in suo possesso basta collegarsi ad un nostro vecchio articolo e scaricare le varie corrispondenze.

DIVENTARE INSEGNANTI: Riforma classi di concorso – regolamento, Tab. A e Tab. B definitivi