Lavorare nella scuola è ancora possibile? certo, ma occorre inserirsi nelle graduatorie per le supplene e sperare in un incarico.
L’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2026/27 e 2027/28 si avvicina, e con esso cresce l’attenzione sui requisiti necessari per l’inserimento, in particolare in seconda fascia. È fondamentale che gli aspiranti docenti si preparino adeguatamente, verificando la propria idoneità e completando eventuali percorsi di studio richiesti.
Per accedere alla seconda fascia GPS, è necessario possedere una laurea idonea all’insegnamento per la classe di concorso desiderata e aver completato i crediti formativi universitari (CFU) previsti dalle normative ministeriali. A differenza della prima fascia, in cui è consentito l’inserimento con riserva per chi sta completando l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno, nella seconda fascia non sono previste deroghe. Pertanto, chi non ha ancora completato il proprio percorso accademico al momento della domanda rischia l’esclusione.
Sebbene le date ufficiali non siano ancora state comunicate, si prevede che l’apertura delle iscrizioni possa avvenire tra febbraio e marzo 2026. Per evitare problematiche, è consigliabile verificare con anticipo il proprio piano di studi e completare eventuali integrazioni necessarie. La precisione nella documentazione sarà determinante per garantire l’accesso alle graduatorie.
Leggi anche:
Bonus 500 a gennaio 2026, cambiano le regole
Campionati italiani della Geografia: novità sulla mobilità sostenibile
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


