HomeConsulenza e informazioneLe classi di concorso spiegate in modo semplice, ecco le più richieste

Le classi di concorso spiegate in modo semplice, ecco le più richieste

Le classi di concorso per accedere ai ruoli docente

Le classi di concorso sono categorie stabilite dal Ministero dell’Istruzione per l’assunzione dei docenti nella scuola pubblica. Ogni classe di concorso corrisponde a un determinato insegnamento o materia, ed è necessario possedere una specifica formazione accademica per poter partecipare ai concorsi per le varie classi di concorso. Ad esempio, per insegnare matematica o fisica in una scuola secondaria superiore, è necessario possedere una laurea in matematica o fisica e superare un concorso per la classe di concorso specifica.

Le supplenze hanno inizio dopo l’iscrizione alle graduatorie GPS e di istituto.

Le classi di concorso sono state riformate dalla riforma “La Buona Scuola” nel 2015, e alcune sono state accorpate o soppresse, per adattarsi alle esigenze delle scuole e delle materie insegnate.
Inoltre, alcune classi di concorso possono essere utilizzate per insegnare in più tipologie di scuole (es. elementari, medie o superiori) e per insegnare più materie.
In generale, le classi di concorso sono un requisito importante per diventare docente e insegnare in una scuola pubblica, e la scelta della classe di concorso dipende dalla formazione e dalle preferenze personali del candidato.

Le classi di concorso si dividono in:

• Tabella A
  • Tabella B
  • Specializzati sul sostegno
  • PPP
  • EEE
  • AAA

Quali sono le classi di concorso quelle più richieste?

Le classi di concorso più richieste possono variare in base alle esigenze delle singole scuole e del mercato del lavoro. Tuttavia, alcune classi di concorso tendono ad essere più richieste rispetto ad altre.

Scienze umane: le classi di concorso per insegnare materie come storia, filosofia, geografia e lettere sono spesso tra le più richieste, soprattutto per le scuole superiori.

Matematica e fisica: le classi di concorso per insegnare matematica e fisica sono spesso tra le più richieste, soprattutto per le scuole superiori.

Lingue straniere: le classi di concorso per insegnare lingue straniere, come inglese, francese, tedesco e spagnolo, sono spesso tra le più richieste, soprattutto per le scuole superiori.

Scienze: le classi di concorso per insegnare materie come biologia, chimica e scienze naturali sono spesso tra le più richieste, soprattutto per le scuole superiori.

Scienze della formazione: le classi di concorso per insegnare materie come pedagogia, didattica e scienze dell’educazione sono spesso richieste per insegnare nelle scuole di ogni ordine e grado.

Ovviamente le esigenze possono variare di anno in anno e di regione in regione, e non esiste una classe di concorso universalmente più richiesta.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter