Il dibattito sulle figure di sistema nella scuola italiana si arricchisce di nuovi spunti grazie all’intervento del Presidente Anief, Marcello Pacifico, e alle dichiarazioni di Rosolino Cicero, Presidente di Ancodis. Cicero sottolinea la necessità di valorizzare queste risorse strategiche, che contribuiscono in modo significativo alla qualità organizzativa e didattica delle comunità scolastiche.
Secondo Cicero, è giunto il momento di affrontare con chiarezza il tema nel prossimo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL). “Non si può più negare il diritto all’esistenza contrattuale di questi docenti, che da anni si impegnano con competenza e dedizione nella formazione incentivata e nell’assunzione di incarichi strategici per la realizzazione del PTOF,” ha dichiarato.
Ancodis chiede trasparenza e un riconoscimento moderno, in linea con i modelli europei, per includere pienamente le figure di sistema e i collaboratori dei dirigenti scolastici. La loro centralità nel dibattito politico e sindacale appare non solo necessaria, ma anche urgente.
Il messaggio è chiaro: il futuro delle figure di sistema deve essere costruito su basi solide e condivise. Ancodis promette di continuare a sostenere questa causa con determinazione.
Leggi anche:
Immissioni in ruolo docenti 2025/26: chiarimenti sulla conferma delle supplenze
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp


