HomeScuolaLe GaE si riaprono e crescono gli iscritti

Le GaE si riaprono e crescono gli iscritti

Le GaE, Graduatorie ad Esaurimento, considerate le immissioni in ruolo degli ultimi anni dovrebbero essere quasi esaurite e invece con grande stupore di tutti gli iscritti crescono ancora. I precari iscritti nelle GaE attualmente sono ben 80 mila, un vero e proprio esercito.

Le GaE non si esauriscono anzi, crescono gli iscritti, quali le cause?

Le immissioni in ruolo di questi ultimi anni hanno in parte alleggerito le GaE, in particolare quelle “imposte” dall’EU le avevano alleggerite di quasi 100 mila iscritti, riducendole a 50 mila unità.

L’inversione di tendenza è arrivata con la marea di ricorsi presentati in ogni angolo del Paese, le numerose sentenze favorevoli alla loro riapertura e all’inserimento dei precari le hanno rimpolpate di 30 mila nuovi precari portando il numero complessivo a 80 mila inscritti alle Graduatorie ad esaurimento.

Inserimento in GaE dei diplomati magistrale

La fetta più grossa dei nuovi iscritti in GaE va ai diplomati magistrali, tant’è che molte maestre da tempo avevano abbandonato l’idea di intraprendere la via dell’insegnamento e si erano date ad altri lavori non proprio affini con questa professione, ma l’opportunità che si è presentata di avere prima il riconoscimento del titolo abilitante e dopo l’inserimento in GaE per un incarico annuale o addiritture per l’immissione in ruolo, le ha portate a rivedere la propria vita lavorativa.

In alcuni casi il cambiamento radicale non è stato indolore, anzi.

Molte maestre hanno rivisto radicalmente lo loro stessa vita trasferendosi in regioni diverse da quella di residenza e non solo, hanno dovuto fare i conti con nuove metodologie didattiche e con un’impostazione della scuola che è ben diversa rispetto a quella che hanno studiato e frequentato.