Roma – Il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha chiarito che non sussiste la necessità di ulteriori modifiche alla tabella dei titoli di accesso alle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) relative al sostegno. Durante il question time alla Camera, Valditara ha sottolineato come l’attuale tabella sia il frutto di un ampio confronto con tutte le parti coinvolte e non richieda quindi ulteriori interventi.
Il ministro ha inoltre precisato come gli eventuali ritardi nell’attivazione dei nuovi percorsi abilitanti, previsti dalla riforma del reclutamento inserita nel PNRR, non dipendano in alcun modo dal suo ministero. L’istruzione, infatti, ha già comunicato alle università i fabbisogni di docenti abilitati per il prossimo anno accademico, ma la gestione e lo svolgimento delle relative procedure rientra nella piena autonomia degli atenei.
In sintesi, per Valditara le GPS per il sostegno sono adeguate e non necessitano modifiche, mentre i ritardi sui nuovi percorsi abilitanti non dipendono dal ministero dell’istruzione ma sono di competenza delle singole università. Con queste dichiarazioni il ministro ha inteso fugare eventuali dubbi sull’operato del dicastero in materia.
Leggi anche:
SBC: In arrivo le Utilizzazioni e le Assegnazioni provvisorie 2024/25
Nuove regole per le graduatorie dei supplenti: il Ministro Valditara chiarisce
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook