HomePrecari della ScuolaLe graduatorie della scuola si esauriranno in 2 anni, parola di ministro

Le graduatorie della scuola si esauriranno in 2 anni, parola di ministro

Secondo quanto ha affermato la ministra Fedeli rispondendo al question time, le graduatorie ad Esaurimento GaE si esauriranno nei prossimi 2 anni, ma solo per la scuola secondaria di secondo grado. Continueranno invece ad esistere per gli altri ordini di scuola, in particolare per la scuola primaria che per via dei ricorsi hanno registrato l’ingresso di migliaia diplomati magistrale.

Sempre la ministra Fedeli ha affermato che la recente politica del governo ha permesso a 150 mila precari di essere immessi in ruolo, la cosa però che ci lascia perplessi è che sia i precari che i neo immessi in ruolo non sono affatto soddisfatti dall’operato del governo.

Graduatorie esaurite e molti posti disponibili

Il numero dei supplenti nominati a tempo determinato – dichiara la ministra Fedeli – si aggira intorno alle 80 mila unità, ma molte immissioni in ruolo sono saltate perché le graduatorie ad esaurimento erano vuote, fra questi moltissimi posti di sostegno. I posti previsti per le immissioni in ruolo erano 51.773 ne sono stati coperti 29.686, dei 22.087 rimasti vacanti, 10.011 sono relativi a posti di sostegno. Insomma molto si è fatto, ma molto ancora si deve fare, considerando che i prossimi pensionamenti della scuola, quelli previsti per l’anno scolastico 2018/2019, sono circa 80 mila fra personale docente ed ATA, tali posti vacanti si andranno a sommare agli attuali 82 mila.