HomeComunicato StampaLe prove INVALSI vanno eliminate, l'impegno non può essere eluso

Le prove INVALSI vanno eliminate, l’impegno non può essere eluso

L’abolizione delle prove Invalsi era un impegno che non doveva essere affatto eluso, per iniziare a modificare quella scuola che il 4 marzo 2018 gli insegnanti italiani avevano sonoramente bocciato con il loro voto e ancor prima lo avevano fatto il 5 maggio 2015 con uno sciopero che non si era mai visto fino ad allora in Italia.
Gli insegnanti abbandonavano per la prima volta un partito di riferimento che avevano quasi sempre votato e circa tre anni prima avevano partecipato in massa ad uno sciopero di massa,loro sempre restii a scioperare. Peccato che questo segnale non sia stato colto da nessuno.
La Diciottesima Legislatura avrebbe dovuto eliminare la 107 ma non lo ha affatto, la legge voluta dal governo di Renzi nel 2015 , la legge che i docenti avevamo tanto contestato per un anno e piĂą e avrebbe dovuto cancellare l’Invalsi e l’ Alternanza scuola lavoro, contestatissimi istituti da docenti e studenti.
Per non parlare del grande potere che quella legge ha voluto conferire ai D.S., non a caso essi sono stati compensati quest’anno fal governo gialloverde con un buon aumento contrattuale. Anche la legge di bilancio 2020 del governo giallorosso ha trovato 30 milioni per il loro salario accessorio.
Giustamente è stato osservato che un tempo i lavoratori conquistarono dopo lotte il diritto allo studio, cioè a ritornare nelle aule scolastiche per 150 ore, venne creata la figura dello studente lavoratore , questa scuola al servizio del mercato e delle sue logiche invece sottrae ore di lezione per imporre un’alternanza che Ă© una sottazione di ore di studio e ha creato la figura farlocca del lavoratore studente. Per non parlare di un contratto degli insegnanti che sarebbe dovuto essere di risarcimento ma che ora sembra svanire perchĂ© in Italia per gli insegnanti non ci sono mai state risorse per i contratti, mentre ci sono sempre state le dichiarazioni di Ministri che hanno solo parlato di aumenti a tre cifre. La veritĂ  da denunciare è che manca la volontĂ  politica per cambiare questa scuola nonostante il suo fallimento che nessuno vuol vedere.

Libero Tassella