HomePrecari della ScuolaLe scuole milanesi devono assumere 6 mila precari, ecco quali

Le scuole milanesi devono assumere 6 mila precari, ecco quali

Per completare l’organico delle scuole milanesi, il provveditorato e le scuole devono reperire 6 mila insegnanti. Come abbiamo evidenziato con l’articolo di ieri, la sola regione Lombardia dovrà assumere circa 14 mila precari, per alcune classi di concorso le graduatorie sono esaurite e quindi dovranno ricorrere alle domande di messa a disposizione oppure, nel caso del sostegno, alle cosiddette graduatorie incrociate.

Il provveditorato di Milano ha già provveduto ad inviare le convocazioni a tutti i precari iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, ma come abbiuamo evidenziato vi è caranza per alcune classi di concorso. Risulta ad InformazioneScuola che mancano docenti Matematica ed Italiano alle medie proprio perchè non vi sono più vandidati nelle GaE.

Ecco i posti vacanti della scuola

ecco come inviare la messa a disposizione

Carenze significative anche nella scuola primaria, dopo il caos delle maestre prima immesse in ruolo e poi licenziate, il settore della scuola con maggior difficoltà resta appunto quello del primo ciclo, anche se il governo è corso ai ripari confermando il posto a tutti, nonostante ciò mancano all’appello un migliaio di maestre. A queste vanno aggiunte quelle che durante l’anno scolastico “turnano” con le supplenze brevi.

Anche alle superiori mancano un migliaio di docenti fra ITP e docenti teorici, ma a quanto ci risulta per coprire i posti non sarà necessario ricorrere alle domande di messa a disposizione, ma semplicemente alle graduatorie di istituto, anche se abbiamo registrato qualche carenza nelle discipline tecnico scientifiche (laureati in ingegneria e in matematica).

La carenza maggiore, anche quest’anno, la registriamo nei posti di sostegno, i sindacati sostengono che vi sia un vuoto in organico di oltre 50 mila unità sull’intero territorio nazionale, tali posti saranno poi coperti da personale non specializzato individuato attraverso le graduatorie incrociate.