La Legge di Bilancio 2026 introduce un’importante novità per i proprietari di immobili regolarizzati tramite i condoni edilizi del passato. Per la prima volta, le premialità volumetriche – incentivi per l’ampliamento degli edifici previsti da normative regionali – saranno accessibili anche a chi ha ottenuto il titolo abilitativo edilizio in sanatoria. Questo cambiamento rappresenta un significativo passo avanti per milioni di proprietari che, nonostante avessero regolarizzato le loro abitazioni, erano esclusi da tali agevolazioni.
La manovra finanziaria conferma inoltre la proroga per il 2026 dei principali bonus edilizi, con aliquote al 36% e al 50%, applicabili a interventi di ristrutturazione, efficientamento energetico e messa in sicurezza antisismica. Rimane attivo anche il bonus mobili, con una detrazione del 50% su arredi ed elettrodomestici, fino a 5.000 euro di spesa.
Tuttavia, alcune agevolazioni come il bonus barriere architettoniche al 75% e il superbonus termineranno rispettivamente a fine 2025. Dal 2026, per la rimozione delle barriere architettoniche resterà disponibile lo sconto base del 50%. Queste misure segnano un nuovo equilibrio tra innovazione normativa e sostenibilità economica.
Leggi anche:
SBC: il 2026 segna declino della scuola dello Stato
Specializzazione sul sostegno 2026: Novità sui percorsi INDIRE per docenti con tre anni di servizio
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


