HomeLettere in RedazioneLettera alle maestre della scuola Primaria e dell'Infanzia

Lettera alle maestre della scuola Primaria e dell’Infanzia

Care colleghe della scuola primaria i vostri piccoli alunni stanno vivendo un dramma nel dramma proprio per la loro età e per il rapporto del tutto speciale che essi hanno con voi che é unico rispetto agli altri ordini e gradi di scuola. A loro voi mancate molto e manca il rapporto con i loro compagni.

Con la didattica a distanza, che per sua natura esaspera tutte le differenze sociali economiche e culturali, loro hanno fatto quel che potevano.

La frase ” hanno fatto quel che potevano” mi ha fatto ricordare un grande maestro, Alberto Manzi.

maestro manzi dad

Quelli della mia generazione lo ricordano con lo stupore negli occhi disegnare con il carboncino sul foglio bianco o con il gesso bianco sul foglio nero e ricordano il suo particolare ed empatico modo di insegnare ad operai e a braccianti agricoli, a gente che non aveva avuto la fortuna di non potersi mai sedersi sui banchi, nella vecchia TV degli inizi degli anni Sessanta in bianco e nero. Gente con la faccia e il corpo segnato dal lavoro e che dialettofoni puri imparavano l’italiano che per loro era ancora come una lingua straniera.

In effetti con la sua trasmissione ” “Non é mai troppo tardi” , Manzi ha inventato la DaD, ma una DaD democratica che arrivava a tutti.

Lasciate griglie e alambicchi valutativi, parlate al cuore e alle emozioni dei vostri ragazzi anche nel momento della valutazione di quest’anno terribile per ragazzi e adulti.

Ebbene io proporrei di dare un bel 10 a tutti le alunne e gli alunni e di scrivere un piccolo giudizio, quello che scriveva Alberto Manzi: “Fa quel che può. Quel che non può non fa.”

Analogo giudizio potrebbero utilizzare le docenti della scuola dell’infanzia per bambine e bambini.

Ricordo che per questa valutazione Alberto Manzi fu sospeso dall’insegnamento.

Il burocrate ministeriale che lo sospese lo hanno tutti dimenticato ma oggi tutti ricordano il grande maestro, pedagogista e intellettuale che é stato il maestro di noi tutti, Alberto Manzi.

Libero Tassella. ( S.B.C.) .