HomeLettere in RedazioneLETTERA APERTA AL SIG. MINISTRO PROFUMO DAL SETTORE NAZIONALE SCUOLA DI FLI

LETTERA APERTA AL SIG. MINISTRO PROFUMO DAL SETTORE NAZIONALE SCUOLA DI FLI

26 settembre 2012

Signor Ministro

Il Capo dello stato , nell’inaugurare il nuovo anno scolastico, ha affermato che per il “benessere dell’istruzione”, occorre “ un’azione pubblica che riconosca il ruolo cardine dell’istruzione e in essa investa idee e risorse”
Ella stesso nel suo intervento ha definito gli insegnanti “veri eroi moderni”, che “meritano di più, in termini di rispetto, formazione e carriera”
Tali affermazioni sono perfettamente in linea con quanto la delegazione di Futuro e Libertà Le ha rappresentato nel corso dell’ incontro del 30 agosto e non possono che essere condivise ed apprezzate.
I “veri eroi moderni”, Signor Ministro, sono quelli che alla Scuola hanno dedicato e ancora dedicano la loro passione, le loro competenze, il loro impegno civile, in nome di una funzione docente troppo spesso bistrattata e poco valorizzata.
Sono, Signor Ministro, i docenti di ruolo e i tantissimi precari che da anni affollano le cosiddette graduatorie ad esaurimento e di istituto.
Sono anche , signor Ministro, quei docenti precari , abilitati e non, che esultano quando viene loro affidata una supplenza o un incarico nell’Istituto dove avevano insegnato l’anno precedente fieri ed orgogliosi di continuare la loro azione didattica ed educativa.
Sono anche , signor Ministro, quei docenti di terza fascia che gli allievi hanno, di fatto, gia abilitato riconoscendo loro, impegno, coerenza, passione e professionalità; quello stesso impegno, passione e professionalità che nessun test, quiz o verifica, potrà mai valutare, pesare, codificare.
Sono anche , Signor Ministro, quei docenti esclusi da tutto , finanche dal Concorso, che , rappresentano, come i loro colleghi di ruolo, il cardine dell’Istruzione e su di loro, e con loro, bisogna investire sul futuro.

GIORGIO MOTTOLA
Responsabile Nazionale Settore Scuola di Futuro e Libertà