Lo sciopero è un atto politico non un do ut des, e in questo momento in cui gli insegnanti sono sotto attacco lo è ancor di più, ma purtroppo gli insegnanti non percepiscono di essere sul ciglio di un burrone come i ciechi del quadro di Brugel il vecchio a Capodimonte.
Noi su SBC facciamo il nostro meglio per sensibilizzare la categoria alla mobilitazione e allo sciopero, ma poi ognuno deve attivarsi, gli insegnanti sono persone adulte, fornite di un titolo di studio, colte, svolgono una professione intellettuale, hanno strumenti di decodifica, se scelgono di restare a guardare, perché è una scelta questa che ovviamente non condivido, allora si assumano tutte le conseguenze politiche che l’ immobilismo comporterà sul loro futuro lavorativo prossimo venturo.
Se ancora pensano che qualcuno lotti per loro o peggio che a loro sia dovuto qualcosa senza alcuna lotta, credo che stiano veramente fuori dal mondo.
Io, come sapete, sono in pensione e non ho mai fatto il discorso di chi dice: a me mancano due anni alla pensione, che lottino gli altri, nel 2015 contro la 107 mi mancavano 4 anni alla pensione eppure ho scioperato e manifestato come sempre o di quelli che dicono: io sono pensionato non sono interessato allo sciopero o a una manifestazione, sono invece ancora interessato come cittadino.
Andrò a Roma il 30 maggio insieme ai compagni della Flc Cgil e con me andranno anche altri pensionati, ma la protesta la deve fare il personale in servizio, colleghi, non i pensionati, e ricordate, non è mai troppo tardi per la lotta e la lotta non si delega a nessuno, la si fa sempre in prima persona non per interposta persona e nessuno può sentirsi esentato dalla lotta, nessuno.
Non domandatevi mai cosa fanno gli altri, cosa fanno i sindacati per voi, ma cosa state facendo voi per voi stessi. Se la risposta è niente, allora non potete aspettarvi nulla.
Libero Tassella SBC
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola