Un episodio che ha sollevato polemiche e interrogativi ha coinvolto il Liceo Righi di Roma, dove si è svolta un’iniziativa priva di contraddittorio e accompagnata dalla presenza della polizia nei corridoi dell’istituto. Deputati del Movimento 5 Stelle, Stefania Ascari e Antonio Caso, hanno presentato un’interrogazione ai Ministri dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, e dell’Interno, Matteo Piantedosi, chiedendo chiarimenti su quanto accaduto.
I parlamentari denunciano un presunto “doppio standard” nella gestione degli eventi scolastici: mentre un incontro con lo storico Ilan Pappé era stato negato in nome del confronto, un’altra iniziativa sarebbe stata autorizzata senza garantire pluralismo. Ulteriori critiche riguardano la rimozione di un murale sulla Palestina, la cancellazione di una mostra studentesca e il divieto di accesso ad alcuni studenti.
“La scuola deve essere un luogo di crescita critica e non di repressione,” hanno dichiarato Ascari e Caso. I deputati chiedono al Governo azioni concrete per garantire libertà di espressione nelle scuole, sottolineando che la memoria storica non può diventare strumento per silenziare il dissenso. L’attenzione ora è rivolta alle risposte delle istituzioni coinvolte.
Leggi anche>:
Identità Digitale 2026: addio allo SPIDg? Ecco come attivare l’IT-Wallet
Due accrediti da NoiPA a febbraio 2026, ecco perchè
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali social
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti a Discover di Google: clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


