HomeComunicato StampaL’inclusione scolastica a rischio, CNDDU: l’assenza degli assistenti penalizza gli alunni con...

L’inclusione scolastica a rischio, CNDDU: l’assenza degli assistenti penalizza gli alunni con disabilità

La denuncia

L’inizio dell’anno scolastico dovrebbe rappresentare un momento di entusiasmo e inclusione per tutti gli studenti, ma per oltre 20.000 alunni con disabilità in Italia, la realtà è ben diversa. Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) denuncia con forza l’assenza degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione fin dal primo giorno di scuola, una situazione che mina i diritti sanciti dalla Legge 104/1992 e dalle Convenzioni ONU sui diritti dell’infanzia e delle persone con disabilità.

Questa mancanza non è solo un problema organizzativo, ma un grave vulnus educativo e sociale. I primi giorni di scuola sono cruciali per la costruzione di legami e per l’avvio delle dinamiche di apprendimento. Privare gli studenti con disabilità del supporto necessario significa condizionare negativamente la loro esperienza scolastica, incidendo sull’autostima e sulla possibilità di partecipare pienamente alle attività.

Le disparità territoriali aggravano ulteriormente il problema: nel Mezzogiorno il rapporto tra assistenti e alunni con disabilità è quasi doppio rispetto al Centro Italia. Il CNDDU sollecita il Ministro dell’Istruzione a intervenire con urgenza per garantire un sistema scolastico realmente inclusivo, che metta al centro i diritti e la dignità di ogni studente.

Leggi anche:

Docenti e ATA in Pensione, ecco gli arretrati spettanti dopo il rinnovo del CCNL 2022/24, le tabelle

Ancodis: la Scuola non si ferma mai, nemmeno a Ferragosto

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,  grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                 Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                        WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                                pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news