Di quanto aumenteranno le pensioni a febbraio 2026, lo scopriamo grazie alle nuove tabelle INPS.
Il governo con la legge di Bilancio ha stanziato le somme per la rivalutazione delle pensioni, L’INPS lo ha confermato diramando le nuove tabelle con gli aumenti previsti con l’assegno di febbraio 2026.
Tuttavia va precisato che gli incrementi non renderanno l’assegno ricco, anzi. Da quello che si nota consultando appunto le nuove tabelle si nota che si tratta di aumenti pensionistici esigui, pari all’1,4% e che per di più calcolati con un meccanismo particolare ovvero si calcola considerando l’inflazione media dell’anno precedente, in questo caso del 2025.
Gli aumenti delle pensioni di febbraio 2026 garantiranno maggiore potere di acquisto ai pensionati italiani?
Assolutamente no, per notarlo basta entrare in un discount per constatare che i prezzi dei prodotti (quelli senza marca) negli ultimi 3 anni sono lievitati a dismisura, se invece prendiamo come riferimento la Grande Distribuzione notiamo che per riempire il carrello della spesa dei beni di primissima necessità non bastano più 100 euro che è già una cifra considerevolissima per i poveri pensionati italiani.
Ormai siamo rimasti l’unica voce a rivendicare una politica salariale seria che riveda il potere di acquisto degli stipendi dei lavoratori e degli assegni dei pensionati italiani.
Leggi anche:
Cessione del quinto INPS per i pensionati, cambiano i tassi, ecco i nuovi
Assegno INPS di 768,29 euro, requisiti e come richiederlo
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


