HomeComunicato StampaLo sciopero e il sonno degli insegnanti

Lo sciopero e il sonno degli insegnanti

Dato sciopero 30 maggio rilevazione alle ore 14.30 di oggi 1 giugno, 99,9% di scuole monitorate, hanno scioperato il 17,55% dei docenti e ATA in servizio il giorno 30 maggio.

Fonte dati Funzione Pubblica derivanti dalla comunicazione delle scuole che a due giorni dallo sciopero non hanno ancora trasmesso i dati, all’appello manca ancora il 7% delle scuole. Il dato dello sciopero a mio avviso non supererà il 18%.

È quanto avevo previsto, uno sciopero tra il 15% e il 20% come avevo scritto la scorsa settimana, monitorando la mobilitazione.

Uno sciopero partito molto a rilento e su cui le RSU hanno lavorato poco e male e che solo negli ultimi giorni ha preso quota.

Gli stessi gruppi social si sono trasformati in un ricettacolo di qualunquismo e hanno dato voce a chi ha poi disertato lo sciopero con mille scuse.

A differenza dei sindacati che parlano di un’adesione del 20% e sono ottimisti, e si capisce il perché, io, che sindacalista non sono, ma un semplice osservatore non sono affatto contento del risultato, per me i contenuti del DL 36, ho letto l’articolato per le parti riguardanti l’istruzione , sono gravissimi in quanto a differenza della 107/2015 e della precedente riforma Gelmini , ora si stravolge la stessa professione dell’insegnante italiano dal reclutamento fino alla pensione, secondo un progetto organico e ben strutturato voluto dalla Confindustria.

La categoria si è mostrata rinunciataria e assente. E prevedo che questo sarà foriero, se non si inverte la rotta, di ulteriori riforme come ad esempio il middle management voluto e caldeggiato dalla potente ANP e presente in un emendamento di FI al DL 36, e ancora una politica di bassi salari con una logica premiale che non è affatto meritocratica ma clientelare e che a questa vorrebbe legare la progressione accelerata di carriera attraverso la formazione ( lo prevede un emendamento PD al DL 36).
Il DL prevede invece un premio una tantum a chi accede alla formazione incentivata ( il 40%).

Mala tempora currunt ma i docenti non lo percepiscono. Ricordate la storiella della rana bollita?
Bene il 30 abbiamo visto tante rane bollite crogiolarsi ancora nel loro brodo di cottura. Contenti loro.

Libero Tassella SBC

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter