HomeComunicato StampaL'on. Azzolina interviene in Parlamento per evidenziare la problematica dei docenti ingabbiati

L’on. Azzolina interviene in Parlamento per evidenziare la problematica dei docenti ingabbiati

Riportiamo l’intervento dell’on. Azzolina per evidenziare la questione dei docenti “ingabbiati”, ovvero quei docenti che insegnano nella scuola primaria, ma che sono in possesso di titoli che gli consentirebbero di insegnare negli altro ordini di scuola.

QUESTA SERA IN AULA HO VOLUTO DAR VOCE A TUTTI QUEI DOCENTI COSIDDETTI “INGABBIATI”

Diverse sono le sollecitazioni che ho ricevuto da parte di docenti, cosiddetti ingabbiati, che lavorano nel mondo della scuola e che vorrei portare alla vostra attenzione.
Questi insegnanti, in particolar modo della scuola primaria e dell’infanzia, sono in possesso di altri titoli di studio, oltre quelli che hanno permesso loro l’accesso all’insegnamento.
Malgrado ciò non gli viene riconosciuta la possibilità di avanzare professionalmente. Negli ultimi anni è stata, difatti, negata loro la possibilità di partecipare ai concorsi che permetterebbero, se superati, di effettuare i passaggi di ruolo nelle operazioni di mobilità scolastica.
Auspichiamo che una seria modifica dei decreti attuativi della legge 107/2015 ed in particolar modo del D.lgs. 59/2017 possa mettere fine a questa ingiustizia.
Crediamo che ad ogni docente della scuola italiana, se desideroso di studiare, mettersi alla prova, migliorare se stesso ai fini di una didattica maggiormente inclusiva e di una scuola di qualità, debba essere data la possibilità di farlo.
Soddisfare una legittima ambizione può rappresentare l’inizio di un nuovo percorso professionale e questo può sprigionare un rinnovato entusiasmo e motivazione personale.
Ad maiora semper