HomeScuola: Ultime Notizie, Normative e Didattica - Informazione ScuolaMinistero dell'IstruzioneL'uso dello smartphone a scuola: il Ministero lo approva per l'orientamento attivo

L’uso dello smartphone a scuola: il Ministero lo approva per l’orientamento attivo

Ma alla fine lo smartphone può tornare utile?

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente inviato una comunicazione agli Uffici Scolastici Regionali, indirizzata ai dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’oggetto riguarda l’utilizzo dello smartphone durante le attività previste nel quadro della misura PNRR dedicata all’“Orientamento attivo nella transizione scuola-università” (M4C1-24). Questa iniziativa è rivolta agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori.

La nota ministeriale, che segue un precedente documento del novembre 2025, fornisce ulteriori dettagli operativi per agevolare l’attuazione dei percorsi di orientamento organizzati da università e istituzioni AFAM, in linea con il decreto ministeriale n. 934 del 3 agosto 2022.

L’obiettivo principale è sostenere le scuole nell’integrazione di metodologie didattiche innovative, come l’active learning, per facilitare la transizione degli studenti verso l’istruzione superiore. Il Ministero sottolinea inoltre che l’utilizzo dello smartphone può essere previsto, purché inserito in un contesto educativo strutturato e conforme alle linee guida ministeriali.

Le istituzioni scolastiche sono invitate a valorizzare queste opportunità, promuovendo un approccio moderno e consapevole all’apprendimento.

Leggi anche:

Bonus 480 euro, fissate le date di accredito, ma solo per chi ha fatto domanda per tempo

SCUOLA – PITTONI (LEGA), DOPPIA POSSIBILITÀ MOMENTANEA ASSUNZIONE IDONEI PNRR

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,              grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di               Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                                     WhatsApp    

Iscriviti al gruppo                               Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra                                                    pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news