HomeComunicato StampaMa i sindacati pensano davvero che si possano mettere in sicurezza le...

Ma i sindacati pensano davvero che si possano mettere in sicurezza le scuole dalla data del loro tardivo comunicato ad oggi?

E poi sanno i sindacati che la scuola è aperta in presenza con il.primo ciclo di istruzione compresa la scuola dell’infanzia, la più pericolosa dal punto di vista dei contagi, considerata l dominante variante inglese?

Leggo il comunicato sindacale unitario diffuso la scorsa settimana e cerco di interpretarne il sottotesto.E scopro un raffinato esercizio di cerchiobottismo all’italiana.

Da una parte un colpo al cerchio dall’ altra alla botte cioè da una parte un messaggio ai lavoratori della scuola che evidenzia i problemi irrisolti per un’ apertura in sicurezza e dall’altra un messaggio tranquillizzante al Governo per rassicurarlo che si limiteranno alle sole parole, oltre non andranno, insomma per parafrasare un tempo musicale, una protesta ma non troppo, una protesta freddina.

Anche perché con il governo c’è un’ importante partita da chiudere, quella del precariato. Oggi c’è un incontro al MI dopo l’informativa della scorsa settimana.

Del resto come confederazioni i sindacati sono stati e sono aperturisti, tutti ricorderanno le dichiarazioni di Landini.

Capisco i leader confederali, non capisco perché si accodino anche lo Snals e la Gilda.

La formula sindacale “apertura in sicurezza” è una formula vuota, uno slogan, non regge perché la sicurezza al momento non c’è e non essendoci purtroppo l’unica formula è la didattica a distanza.

Avrei preferito un’azione sindacale più energica. Ad esempio uno sciopero o almeno una dichiarazione di mobilitazione ma tant’è.

Del resto credo che prima o poi ritorneremo a chiudere e la fine dell’anno scolastico 20/21 sarà come tutto l’anno, all’ insegna del caos, mentre abbiamo un Ministro che parla di Scuola in Estate e non si preoccupa dell’ apertura a settembre.

L’apertura delle scuole quella del 7 e quella del 26 aprile soprattutto è un’apertura propagandistica, un tributo alle destre e ai 5 stelle di cui pagheremo le conseguenze nelle prossime settimane, il rischio non è stato purtroppo calcolato ma azzardato.

Libero Tassella SBC

Approfondimento

Punteggio docenti ed ATA

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

https://t.me/informazionescuola

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news