Da oggi, 29 dicembre, l’on. De Filippo approda al Miur, mentre l’on. Faraone si sposta alla Salute, nella sedia che fu di De Filippo.
E ora, che cosa succederà dopo questo avvicendamento?
Il mondo della scuola nutre (e nutriva) grandi aspettative, molte speranze e altrettanti desideri che, per lo più, sono stati disattesi.
Ci attendiamo nuove parole, anche se, probabilmente, i nuovi Sottosegretari si affanneranno nel promettere fatti e azioni.
Ma, disincantati e disillusi, noi pensiamo che non possiamo insistere nel delegare, a occhi chiusi, tutte le questioni del mondo della scuola a chi nel dicastero transita per un breve periodo.
Ecco perché pensiamo di riprendere il nostro percorso, insieme: per far sentire la nostra voce, ancora una volta, dalla nostra terra e non solo.
Tempo-pieno, diritto allo studio, integrazione degli alunni con disabilità, dispersione scolastica, esame di stato e alternanza scuola-lavoro: sono fra i temi più urgenti, oggetto del dibattito del prossimo appuntamento che, in qualità di Responsabile Regionale scuola del PD, intendo rilanciare a breve.
Caterina Altamore