HomeLettere in RedazioneMobilità 2023, vincoli per i neoassunti, facciamo chiarezza

Mobilità 2023, vincoli per i neoassunti, facciamo chiarezza

I lettori ci scrivono: mobilità e vincoli, la risposta dell'esperto

Scrivo per avere un chiarimento. Sono un neoassunto 1 settembre 2022 e ho da poco ricevuto convalida della domanda di mobilità, essendosi sciolta favorevolmente la riserva con provvedimento legislativo del 22 aprile (pubblicazione in GA).

Leggi anche: cambiano le professioni del futuro, ecco quali saranno le più richieste

Leggendo il provvedimento, ho sempre pensato che si intendesse non una semplice deroga per quest’anno, ma proprio la rimozione del vincolo triennale, solo per i neoassunti 2022/2023.

Molti sindacati però hanno scritto che la deroga è solo per quest’anno, mentre per il prossimo, a meno di un’ulteriore deroga, i neoassunti 2022 saranno sottoposti a vincolo.

Ho letto però numerosi articoli negli ultimi giorni dove si conferma che il vincolo per i neoassunti è stato proprio rimosso e che quindi avranno possibilità, qualora non soddisfatti, di richiedere assegnazione provvisoria interprovinciale e l’anno prossimo nuovamente mobilità e assegnazione interprovinciale.
Quale è la verità tra queste due opzioni?
Chiedo anche a nome di tanti colleghi.

Mobilità 2023 – Al quesito del nostro lettore risponde l’esperto Libero Tassella

I docenti neo assunti 2022/23 saranno trattati come gli altri docenti.
Se non ottengono il trasferimento potranno richiederlo il prossimo anno.

Se ottengono il trasferimento in fase comunale sono vincolati per tre anni.

Se ottengono il trasferimento in fase provinciale sono vincolati se lo ottengono con preferenza analitica non vincolati se lo ottengono con preferenza sintetica.

In fase interprovinciale sono vincolati sia se lo ottengono con preferenza analitica sia se lo ottengono con preferenza sintetica.

Decreto lavoro, 100 euro in più in busta paga, ma non per tutti, la tabella

Pur se ancora devono stipulare CCNI questi docenti al pari degli altri possono partecipare alle AP provinciali e interprovinciali indipendentemente dal fatto che abbiano ottenuto o meno il trasferimento.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter