La mobilità per il 2026/27 è alle porte, per docenti ed ATA è un momento fondamentale per che vogliono cambiare sede o ruolo. Le domande per il trasferimento territoriale e professionale potranno essere presentate indicativamente tra la fine di febbraio e la metà di marzo 2026, attraverso la piattaforma digitale Istanze Online.
Un aspetto di primaria importanza nella compilazione della domanda è la sezione dedicata alle esigenze familiari, che permette di guadagnare punteggi extra. Ad esempio, si possono ottenere fino a 6 punti per il ricongiungimento con il coniuge, un convivente registrato o altri familiari, a patto che la residenza sia certificata. Inoltre, i figli contribuiscono al punteggio: 5 punti per ciascun figlio sotto i 6 anni e 4 punti per quelli fino ai 18 anni, con ulteriori vantaggi per i figli disabili maggiorenni.
È importante sottolineare, però, che questi punteggi non si applicano alla mobilità professionale, ovvero al cambio di classe di concorso o di profilo ATA, che tiene conto solo dei titoli e dell’anzianità di servizio. In questo caso, le esigenze familiari non influenzano la graduatoria.
Prepararsi con cura e fornire la documentazione necessaria è fondamentale per massimizzare le possibilità di ottenere il trasferimento desiderato. InformazioneScuola da sempre ha uno speciale curato dal nostro Libero Tassella, per evitare di essere scavalcati seguiteci attraverso i nostri canali social seguendo le indicazioni che trovate qui di seguito.
Leggi anche:
GaE 2026: novità e scadenze per l’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento
Medicina: allarme sui posti disponibili, Aloisio (M5S) critica la riforma Bernini
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


