HomeGuideMobilità professionale 2019 docenti ed ATA

Mobilità professionale 2019 docenti ed ATA

Tutto il personale docente, educativo e ATA a tempo indeterminato può inoltrare domanda di mobilità territoriale. Possono, invece, accedere alla mobilità professionale (passaggio di ruolo/cattedra) solo i docenti in possesso della specifica abilitazione che abbiano superato il periodo di prova e il personale ATA in possesso del titolo (passaggio di profilo nella stessa area).

I docenti attualmente impegnati nel terzo anno del FIT sono esclusi da queste operazioni, in quanto acquisiranno il rapporto di lavoro a tempo indeterminato dal 1° settembre 2019 a esito positivo del percorso.
Sono state ripristinate tre distinte fasi anche per i docenti (come per gli ATA) e anche all’interno del comune.

Soppressi per i docenti gli ambiti territoriali.

• I fase comunale: trasferimenti tra scuole dello stesso comune di titolarità;
  • II fase provinciale: trasferimenti tra scuole di comuni diversi della stessa provincia. Avvengono in questa fase i trasferimenti da posto comune a sostegno e viceversa anche nello stesso comune.
  • III fase: mobilità territoriale interprovinciale e mobilità professionale.

Via FlcCgil