HomeGuideModello B e codice personale: molti i problemi, ecco i motivi

Modello B e codice personale: molti i problemi, ecco i motivi

Compilazione del modello B, molti problemi tecnici e sistema in tilt

Istanze on line in tilt, gli utenti non riescono ad accedere al portale

La Redazione di InformazioneScuola sta ricevendo diverse segnalazioni relative la compilazione del modello B, utile per la scelta delle sedi. Già al primo giorno, ovvero il 14 luglio scorso, il sistema è andato in tilt per via dell’afflusso, ma anche su istanze online non sono mancati i problemi. Molti ad esempio non conoscevano il proprio codice personale e non sapevano che andava richiesto attraverso il sistema POLIS.

Accedere ad istanze online

È utile ricordare che per la compilazione della domanda è essenziale essere registrati alla piattaforma istanze online e possedere le credenziali complete che sono costituite da: NOME UTENTE, PASSWORD e CODICE PERSONALE; se avete dimenticato le credenziali di accesso, dovete attivare la procedura di recupero password, ricevete la nuova password provvisoria sulla vostra casella di posta elettronica.

Modello B, non riesco a scegliere la sede

È bene ricordare che le scuole hanno tempo fino al 25 luglio per caricare su SIDI la domanda cartacea dell’aspirante docente, se non è ancora stata caricata a sistema dalla Scuola allora questi non può ancora compilare l’allegato B. In questo caso occorre avere pazienza e attendere che sia completata la procedura da parte del personale amministrativo delle scuole.

Questione diplomati magistrale

I diplomati magistrali immessi in ruolo con riserva al momento non riescono a compilare l’allegato B in quanto il sistema non li riconosce. I sindacati hanno già segnalato il problema al MIUR, si auspica una rapida soluzione. Per la scelta delle sedi, a differenza degli anni passati, possono essere inserite solo ed esclusivamente gli Istituti ove sono impartiti gli insegnamenti dell’aspirante. Non sarà possibile quindi inserire indistintamente  tutte le Superiori ma solo quele dove è prevista la disciplina. Completata la procedura di inserimento, il sistema fornisce una ricevuta in formato .pdf. La raccomandazione è di conservarla, magari anche in formato cartaceo poiché potrebbe servire come ricevuta.