HomePrecari della ScuolaMozioni al Senato a favore dei precari di seconda e di terza...

Mozioni al Senato a favore dei precari di seconda e di terza fascia, il punto

Sen. Aldo Di Biagio – Oggi in aula al Senato abbiamo ripreso la discussione delle mozioni sulla scuola, che già la scorsa settimana aveva riportato all’attenzione parlamentare le tante criticità che accompagnano il mondo dei precari e che la legge 107/2015 non ha saputo sanare, ma anzi ha per certi aspetti amplificato. Le vicende politiche degli ultimi mesi hanno influito sullo svolgimento dei lavori, facendo slittare fino ad oggi la discussione di queste mozioni e determinando il curiosa sovrapporsi del confronto in aula con le discussioni sugli attuativi della Buona Scuola , attualmente in Commissione Cultura.

Le mozioni in Senato, l’impegno del sen. Aldo Di Biagio

Nel corso di questa settimana mi sono impegnato in prima linea con il Governo per definire una mediazione concreta e percorribile sul tema dei docenti di seconda e terza fascia. Da questo confronto è derivata la decisione di presentare, come maggioranza, un ordine del giorno condiviso che è stato approvato oggi in aula. Penso sia una buona strada, che testimonia un atteggiamento di ascolto che negli ultimi anni era mancato.

 

Gli impegni accolti oggi riguardano, tra le altre cose, la definizione di un percorso riservato semplificato di immissione in ruolo per gli insegnanti iscritti nella seconda fascia, come pure per gli insegnanti che abbiano maturato i famosi 36 mesi di servizio. Abbiamo impegnato il Governo sulla modifica di quanto attualmente previsto negli schemi di decreto per la fase transitoria: un riconoscimento importante della necessità di rettificare quanto finora immaginato.

 

In questo momento abbiamo un confronto aperto e un percorso da definire. Chi vuole negare tutto questo e continuare le polemiche, può farlo. A chi invece vuole lavorare per la scuola in un confronto costruttivo dico: siamo qui. Non abbiamo finito, anzi, siamo nel vivo della discussione e il voto di oggi è solo un primo passo verso la piena valorizzazione della formazione e dell’esperienza e la tutela di coloro che sostengono da anni il nostro sistema scolastico.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news