HomePrecari della ScuolaNapoli: Licenziati gli ITP assunti per ricorso

Napoli: Licenziati gli ITP assunti per ricorso

E’ senza dubbio un’Italia a macchia di leopardo, in alcune province continuano ad assumere gli ITP ricorsisti, in altre invece si contano i licenziamenti. Gli ultimi in ordine di tempo sono gli ITP napoletani: l’UST con la nota MIUR.AOOUSPNA.REGISTRO UFFICIALE(U).0009932.24-10-2017, che trovate qui di seguito, obbliga le scuole al licenziamento.

Cambiano gli istituti professionali: aumenteranno le ore di laboratorio e degli ITP

Ai Dirigenti scolastici
delle Istituzioni scolastiche della città
metropolitana di Napoli

Oggetto: Graduatorie d’istituto del personale docente – Inserimento in seconda fascia dei diplomati di tabella B – Indicazioni operative

Facendo seguito alle numerose richieste avanzate dalle Istituzioni scolastiche interessate, si forniscono le indicazioni operative acquisito il parere dell’amministrazione centrale.
Al fine di conformarsi alla sentenza del TAR Lazio 9234/2017, come espressamente richiesto dal MIUR, si procederà all’inserimento in GdI – II fascia, con apposizione di riserva, dei soli diplomati ITP che abbiano proposto ricorso al TAR Lazio (giudizi attualmente pendenti) per le finalità e nei termini di cui alla citata sentenza.
Allo stesso fine, si potrà procedere all’inserimento dei soli diplomati ITP che abbiano proposto ricorso al TAR Lazio, come sopra chiarito, alla data di pubblicazione delle graduatorie d’istituto (22 settembre 2017) e che ne offrano prova.
Nel senso di una pedissequa applicazione delle indicazioni in parola, inoltre, non si procederà all’inserimento dei diplomati ITP che, alla data di pubblicazione delle graduatorie d’istituto, abbiano proposto ricorso al giudice del lavoro o che abbiano proposto ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (non essendo peraltro trascorso il termine di 120 giorni dalla pubblicazione del Bando di aggiornamento delle predette graduatorie D.M. 374 del 01.06.2017 – a riguardo il MIUR ha richiesto parere all’Avvocatura Generale dello Stato).
Da ultimo, non si procederà all’inserimento nelle graduatorie d’istituto dei diplomati ITP che non abbiano presentato tempestivamente domanda di inserimento (almeno) in III fascia alla scadenza prevista dal Bando (24 giugno 2017).

Si precisa altresì che ai ricorrenti I.T.P. inseriti in II fascia con riserva i Dirigenti Scolastici potranno conferire contratti a tempo determinato con apposizione di “clausola risolutiva condizionata alla definizione nel merito del contenzioso pendente”.
Si invitano le SS.LL. a prendere visione della presente nota, ad analizzare puntualmente le richieste pervenute, ad emanare i relativi decreti di inserimento/depennamento dei candidati in II fascia e ad effettuare le relative modifiche al SIDI entro la data del 28 ottobre 2017.
Confidando nella consueta e puntuale collaborazione, si porgono distinti saluti.

IL DIRIGENTE
Maria Teresa De Lisa
Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell’Amministrazione di Digitale e normativa connessa

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news