HomePrecari della ScuolaNaspi 2023 INPS: ecco come si calcolano gli importi

Naspi 2023 INPS: ecco come si calcolano gli importi

Naspi INPS 2023, quali sono gli importi e come si calcolano?

L’INPS ha recentemente comunicato gli importi aggiornati per la Naspi 2023, l’indennità di disoccupazione destinata ai lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente il lavoro. Ma quali sono questi importi e come si effettua il calcolo personalizzato?

Leggi anche: Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, al via i ricorsi degli abilitati all’Estero

La Naspi è concessa ai lavoratori che hanno versato i contributi previdenziali per almeno 13 settimane nei 4 anni precedenti la disoccupazione involontaria. La durata dell’indennità viene determinata in base alle settimane contributive del periodo di riferimento, con una durata massima di 24 mesi.

Tuttavia, è importante tenere presente che i periodi contributivi utilizzati per altre prestazioni di disoccupazione in passato non possono essere considerati nel calcolo della nuova Naspi.

Naspi INPS 2023, come si calcola l’importo della disoccupazione?

Per quanto riguarda gli importi della Naspi 2023, l’INPS li determina annualmente basandosi sull’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie. Secondo la circolare n. 14 pubblicato il 3 febbraio, l’importo massimo dell’indennità di disoccupazione Naspi per il 2023 è di 1.470,99 euro. È importante notare che la retribuzione di riferimento per il calcolo è di 1.352,19 euro.

La formula per calcolare l’importo dipende dalla posizione della retribuzione media mensile del lavoratore rispetto alla retribuzione di riferimento. Se la retribuzione media è uguale o inferiore a 1.352,19 euro, l’importo della Naspi sarà il 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali negli ultimi 4 anni di lavoro.

Se, invece, la retribuzione media supera la cifra di riferimento, l’importo della Naspi sarà pari al 75% della retribuzione di riferimento, più il 25% della differenza tra quest’ultima cifra e la retribuzione del lavoratore.

È importante sottolineare che l’importo della Naspi subisce una riduzione graduale del 3% ogni mese a partire dal sesto mese (precedentemente il meccanismo iniziava dal quarto mese). Per coloro che hanno compiuto 55 anni, la riduzione inizia dall’ottavo mese.

Per calcolare l’importo della Naspi 2023, è necessario considerare la somma delle retribuzioni degli ultimi 4 anni, il numero di settimane contributive (incluse la tredicesima e la quattordicesima) e il coefficiente 4,33, che rappresenta il numero medio di settimane in un mese. La formula finale sarà: retribuzione lorda totale / settimane contributive * coefficiente 4,33.

Leggi anche: Docenti ingabbiati, arriva la svolta?

È consigliabile rivolgersi all’INPS o ad un professionista del settore per ottenere informazioni specifiche e personalizzate riguardanti la propria situazione lavorativa e calcolare con precisione l’importo della Naspi.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter