Negli ultimi mesi, il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) ha registrato diversi malfunzionamenti, generando preoccupazioni tra i beneficiari delle indennità NASpI e DIS-COLL. Problemi come blocchi nell’interfaccia, errori nel salvataggio dei dati e difficoltà nella trasmissione del Patto di attivazione digitale (PAD) hanno sollevato dubbi sulla continuità dei pagamenti.
L’INPS, però, rassicura: gli inconvenienti tecnici non influenzano l’erogazione delle prestazioni economiche, purché siano rispettati i requisiti di legge. La parte istruttoria legata all’indennità non dipende dal completamento del PAD su SIISL, garantendo così la regolarità dei pagamenti.
Per evitare complicazioni, è consigliabile rivolgersi al Centro per l’Impiego (CPI) in caso di errori nella trasmissione del PAD o nella Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID). Questi interventi possono risolvere rapidamente eventuali anomalie.
Va sottolineato che sanzioni e sospensioni delle prestazioni scattano solo per mancata partecipazione alle politiche attive del lavoro, non per problemi tecnici del portale. Il diritto al sostegno economico rimane dunque garantito, anche in presenza di disfunzioni digitali.
Leggi anche:
Mobilità annuale per docenti: assegnazione provvisoria e utilizzazione, facciamo chiarezza
Tagli al sostegno educativo per bambini disabili: l’intervento di Valentina Castaldini
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo WhatsApp


