Il 2026 segna un grande cambiamento per l’Esame di Maturità, grazie a importanti modifiche introdotte dal Decreto Scuola n. 127/2025. La prima prova scritta è in programma per il 18 giugno e porterà con sé una serie di novità che riguardano l’ammissione, le commissioni, il colloquio orale e i criteri di valutazione.
Ammissione e Crediti Scolastici
Il comportamento degli studenti avrà un peso significativo: se il voto è inferiore a 6/10, non si sarà ammessi all’esame. D’altra parte, un voto di 9/10 o superiore potrà garantire il massimo punteggio nella fascia di credito scolastico. Insomma, il comportamento diventa un vero e proprio fattore di merito!
Commissioni e Formazione Docenti
Le commissioni d’esame torneranno alla loro struttura tradizionale, con una commissione per ogni due classi e la presenza di commissari sia interni che esterni. A partire dal 2026, sarà obbligatoria una formazione specifica per i commissari, che diventerà un requisito preferenziale per le nomine.
Leggi anche:
Bonus asilo nido 2026, attenzione al nuovo ISEE si rischia di perdere il beneficio
Visite fiscali per docenti e ATA: come comunicare il cambio di indirizzo di reperibilità
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


