HomePrimo pianoNoiPa Cedolino di marzo, impariamo a leggere la busta paga

NoiPa Cedolino di marzo, impariamo a leggere la busta paga

NoiPa si appresta a pubblicare il cedolino dello stipendio del mese di marzo, prima della sua pubblicazione dedichiamo un piccolo speciale per imparare a leggerlo.

Leggere la busta paga dello stipendio ci aiuta a capire molte cose che riguardano la retribuzione dei dipendenti  della pubblica amministrazione in generale e della scuola in particolare.

NoiPa Cedolino del mese di marzo, le informazioni utili per imparare a leggerlo

NoiPa il cedolino dello stipendio di marzo 2017 causerà gli stessi disagi di quello di febbraio?

Pubblicato il cedolino su NoiPa è bene conosce le varie voci che lo compongono

Il cedolino del mese di marzo pubblicato su NoiPa, così come quello degli altri mesi, contiene informazioni univoche, come ad esempio il numero di partita (N. Partita) la quale permette di identificare la partita di spesa fissa del dipendente.

Permette al lavoratore dipendente di farsi identificare dall’ufficio che gestisce il trattamento economico (RTS), oppure, in caso di ritardo dei pagamenti dello stipendio, permette all’ufficio di competenza del Tesoro di essere individuati facilmente.

NoiPa lettura del cedolino dello stipendio: l’inquadramento economico

Un’altro aspetto importante del cedolino che consente poi di capire la consistenza dello stipendio è l’inquadramento economico che indica la qualifica di lavoro e l’area di appartenenza.

Nello stipendio dei dipendenti della scuola la qualifica è il codice di pagamento che corrispondente alla qualifica e all’area di appartenenza. Il primo carattere del codice qualifica (K = Comparto Scuola) identifica il comparto di contrattazione collettiva.

Il cedolino del mese di marzo inizierà ad essere visibile su NoiPa già nelle prossime ore, intanto seguite il nostro speciale per imparare a leggerlo.