HomeScuolaNoiPA e INPS: ecco come ottenere velocemente lo SPID con audio-video

NoiPA e INPS: ecco come ottenere velocemente lo SPID con audio-video

Per accedere a NoiPA o al sito dell’INPS per visualizzare ad esempio il cedolòino dello stipendio di dicembre 2020 e la tredicesima, oppure per verificare il cedolino della pensione e la tredicesima 2020 ha la necessità di avere attivo lo SPID.

Cos’ lo SPID e a cosa serve?

Per capire meglio cos’è lo SPID e come può essere utilizzato, invitiamo tutti a visualizzare il video che segue.

Adesso, così come comunica NoiPA, richiederlo è più semplice e più veloce attraverso il servizio “audio-video”. Si tratta di una funzione velocizzata che riduce drasticamente i tempi di attesa.

Ricordiamo a tutti che i provider abilitati a rilasciare l’identità digitale sono: Aruba, In.Te.S.A., InfoCert, Lepida, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte, TI Trust Technologies.

Ecco in cosa consiste la funzione audio-video per richiedere l’attivazione dello SPID

La funzione audio-video richiede la realizzazione di “un video in cui mostra il proprio documento di identità italiano (carta d’identità, carta d’identità elettronica, patente o passaporto) e la tessera sanitaria o, in alternativa, il tesserino del codice fiscale”.

Per evitare che qualcuno possa rubarvi l’identità, durante la registrazione del filmato “l’utente dovrà inoltre leggere un codice ricevuto via sms o tramite una delle app degli identity provider installata sul proprio cellulare”. Inoltre sarà richiesto di “Effettuare un bonifico da un conto corrente italiano a lui intestato o cointestato, indicando nella causale un codice specifico che avrà ricevuto dall’identity provider”.

Tutte queste operazioni saranno monitorate con la massima attenzione dai provider che rilasciano lo SPID e nel giro di qualche giorno sarà attiva l’Identità digitale SPID che consentirà di accedere a tutti i servizi della PA e di visualizzare i cedolini dello stipendio ,come quello di dicembre 2020 e quello della pensione con la tredicesima 2020.

I portali NoiPA e il portale dell’INPS sono abilitati da tempo a questa modalità di login.

Tutte le offerte per i docenti acquistabili con la carta del docente