Press "Enter" to skip to content

NoiPa, stipendio, documenti personali i servizi offerti dal portale alle Forze Armate e ai dipendenti della PA

Share

Alla scoperta dei servizi offerti dal portale NoiPa, un piccolo approfondimento rivolto ai nostri lettori sulle funzionalità contenute dal portale del MEF NoiPa.

NoiPa, stipendio, documenti personali i servizi offerti dal portale alle Forze Armate e ai dipendenti della PA

Sul portale NoiPa oltre la visualizzazione del cedolino degli stipendi, sono attive altre aree che offrono ai dipendendi l’opportunità di verificare la propria posizione relativa agli stipendi, alla dichiarazione dei redditi eccetera. Si tratta di un vero e proprio portafoglio che NoiPa conserva per i dipendenti della Pubblica Amministrazione e per il personale della Forze Armate.

NoiPa il portafoglio di servizi per i dipendenti della pubblica amministrazione

L’area relativa i “Documenti personali” contiene una serie di “sotto aree” ciascuna dedicata ad un particolare servizio messo a disposizione del personale amministrato dal portale NoiPa.

Si tratta di un vero e proprio portafoglio che contiene tutti i documenti personali relativi agli stipendi del lavoratore amministrato, ai dati previdenziali, fiscali e contabili, nonché sulla situazione delle presenze lavorative e dei contratti stipulati.

Le “sotto aree” della sezione “Documenti personali” contenute dal portale del MEF NoiPa permettono dunque di verificare lo storico dei documenti, come lo storico dei cedolino, dei modelli 730, i contratti della scuola, la nuova certificazione CU (ex CUD), vediamoli nel dettaglio:

  • Cedolino, il prospetto di dettaglio dei pagamenti e ritenute relative allo stipendio di un determinato amministrato, per una specifica mensilità;
  • Certificazione Unica, lo schema di certificazione unica dei redditi, equiparati ed assimilati, che il datore di lavoro deve consegnare al dipendente;
  • Modello 730, i prospetti di liquidazione delle imposte (modello 730/3), elaborati da NoiPA in qualità di sostituto d’imposta a seguito della presentazione della dichiarazione effettuata dall’amministrato utilizzando il servizio self-service di assistenza fiscale del portale disponibile fino al 2014;
  • Cartellino delle presenze, il riepilogo delle principali variabili connesse alla presenza in servizio dell’amministrato nel corso di un determinato mese
  • Contratti Scuola, il riepilogo dei contratti e dei versamenti Inps effettuati per il personale supplente con contratto a tempo determinato.

Il portale NoiPa inoltre precisa che “consultando le pagine della sezione è possibile conoscere cosa sono e come sono strutturati i documenti sopra citati, per una loro corretta lettura ed interpretazione”.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.