Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato l’arrivo del Fascicolo Digitale per il personale scolastico, un’importante innovazione che punta a semplificare e modernizzare la gestione dei dati di docenti e ATA. La roadmap prevede un primo rilascio entro dicembre 2025, con piena operatività attesa per la primavera 2026.
Questo strumento digitale centralizzato raccoglierà informazioni anagrafiche, titoli, servizi e dati amministrativi, offrendo un accesso più rapido e trasparente alle informazioni. Nella fase iniziale, i fascicoli saranno consultabili in sola lettura, includendo dati giuridici e titoli già validati per i concorsi legati al PNRR.
Successivamente, saranno introdotte funzionalità avanzate come l’integrazione con banche dati nazionali (ANIS, SIDI, NoiPA, INPS), la standardizzazione dei titoli accademici e un workflow per la correzione di eventuali errori. Inoltre, il fascicolo sarà utilizzabile per mobilità, concorsi e progressioni di carriera.
Leggi anche:
Arretrati e ricarica bonus docente, il ministro annuncia le date
SCUOLA – PITTONI (LEGA), PER ASSUMERE DOCENTI IN EUROPA NON C’È SOLO IL CONCORSO
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


