A partire dal 15 ottobre 2025, milioni di pensionati italiani saranno chiamati a comunicare all’INPS le proprie scelte fiscali in merito alle detrazioni IRPEF e alle aliquote applicabili. Questa iniziativa, chiarita nel messaggio n. 2916 del 3 ottobre 2025, riguarda il periodo d’imposta 2026 e mira a garantire una gestione fiscale più precisa e trasparente.
I pensionati potranno decidere di rinunciare, totalmente o parzialmente, alle detrazioni per reddito da pensione oppure optare per l’applicazione di aliquote IRPEF più alte. La comunicazione, obbligatoria per chi desidera modificare le impostazioni standard, dovrà essere effettuata annualmente tramite il servizio online sul sito dell’INPS.
Questa procedura è fondamentale per evitare conguagli a debito e gestire in modo equilibrato il carico fiscale, specialmente per chi ha più fonti di reddito. Inoltre, sarà necessario indicare eventuali familiari a carico, inclusi i figli, anche se si percepisce l’Assegno Unico.
Per assistenza nella compilazione, ci si può rivolgere a CAF o patronati. Un passo importante per una maggiore consapevolezza fiscale.
Leggi anche:
Organici ATA: Cambiamenti in Arrivo dal 2026/27 con Nuove Figure Professionali
Rinnovo Contratto Scuola 2022-2024: incontro decisivo all’Aran il 9 ottobre
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


