Con il messaggio n. 102 del 12 gennaio 2026, l’INPS ha fornito nuove istruzioni relative all’ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione, come previsto dalla Legge di Bilancio 2026 (art. 1, comma 208, legge n. 199/2025).
In particolare, è stata introdotta una funzionalità temporanea nel “Portale unico ISEE” per consultare il valore dell’ISEE dedicato a queste prestazioni. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi sul sito ufficiale dell’INPS con SPID (livello 2 o superiore), CIE 3.0, CNS o eIDAS, seguendo un percorso guidato nei menu del portale.
La funzione consente di visualizzare i dati tramite il link “Vai alla pagina ISEE Specifiche Prestazioni” o utilizzando la funzione di ricerca integrata. Tuttavia, con l’approvazione del nuovo modello di attestazione ISEE da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tutte le DSU presentate dal 1° gennaio 2026 saranno automaticamente aggiornate.
Questa transizione mira a garantire maggiore chiarezza e accessibilità per i cittadini, semplificando la gestione delle prestazioni economiche. Per ulteriori dettagli, si invita a consultare il sito ufficiale dell’INPS.
Leggi anche:
Visite specialistiche personale Ata: guida completa a permessi e assenze 2026
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali social
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti a Discover di Google: clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


