Il 18 aprile 2025, il Ministero (MIM) ha emanato un nuovo decreto che segna un passo significativo nella formazione iniziale e nell’abilitazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Con il Decreto Ministeriale n. 367, sono stati autorizzati 4.096 posti per i percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU, destinati agli insegnanti di posto comune, inclusi quelli tecnico-pratici.
Il decreto stabilisce un metodo di distribuzione dei posti basato sul fabbisogno regionale, incrementato del 30% rispetto ai dati forniti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questo aumento mira a garantire la copertura di tutte le classi di concorso e a sostenere la selettività delle procedure concorsuali.
Le istituzioni universitarie e accademiche hanno presentato le loro offerte formative, con l’obiettivo di allinearsi al fabbisogno regionale. Nel caso in cui una classe di concorso risultasse con meno di 10 posti, è stato previsto un incremento minimo per assicurare la sostenibilità del sistema educativo.
La distribuzione dei posti avverrà attraverso le istituzioni capofila dei centri formati da più università o istituti Afam nella stessa regione, che provvederanno a ripartire i posti tra le istituzioni aggregate. Questo decreto rappresenta un passo avanti verso un sistema educativo più sostenibile e inclusivo.
Leggi anche:
Online il cedolino della pensione INPS di maggio 2025, verifica i nuovi importi
ATA, via libera al concorso: approvato l’emendamento M5S che riconosce i diritti del personale


