Nel tardo pomeriggio del 30 luglio 2025, il portale NoiPA ha avviato la pubblicazione degli importi netti degli stipendi di agosto. Questa operazione, attesa da migliaia di dipendenti pubblici, include le variazioni derivanti dai conguagli fiscali legati alla dichiarazione dei redditi 730/2025.
Conguagli Fiscali e Variazioni sul Netto Stipendiale
Agosto è il mese in cui molti lavoratori vedono applicati i conguagli IRPEF: rimborsi per crediti fiscali o trattenute per debiti. In caso di debito superiore all’importo dello stipendio, NoiPA trattiene l’intero importo, lasciando un euro simbolico e posticipando il saldo al mese successivo.
Novità per Pensionandi e Compensi per Ferie Non Godute
I dipendenti pubblici che andranno in pensione dal 1° settembre 2025 riceveranno l’80% della tredicesima anticipata. Inoltre, per docenti e personale ATA con contratti terminati al 30 giugno, sono previsti compensi per ferie non fruite, già visibili nel cedolino di agosto.
Come Consultare il Cedolino di agosto 2025
Gli utenti possono accedere al portale NoiPA tramite SPID, CIE o CNS per visualizzare i dettagli del proprio stipendio netto nella sezione “Consultazione pagamenti”.
Leggi anche:
Nomine in Ruolo 2025/26: come gestire l’accettazione in caso di doppia proposta


