HomeLettere in RedazioneOrario cattedra docente su 4 sedi, รจ possibile?

Orario cattedra docente su 4 sedi, รจ possibile?

Buonasera, sono un docente di scuola secondaria di secondo grado e vi scrivo per avere dei chiarimenti.
Questโ€™anno sono rientrato in sede di titolaritร  dopo due anni di assegnazione provvisoria, mi sono state assegnate 15 classi, 4 sedi e 5 colleghi di compresenza. Il giorno prima dellโ€™inizio delle attivitร  didattiche รจ stato pubblicato lโ€™orario e, mio malgrado, ho verificato di dover effettuare degli spostamenti da una sede e lโ€™altra 3 giorni su 5.
Essendo vicine tra di loro 2 sedi ed altrettanto le altre due, ho chiesto al responsabile della redazione oraria di modificare lโ€™orario per permettermi di raggiungere le sedi con i mezzi pubblici o al limite di far capitare gli spostamenti tra sedi vicine e non tra quelle a piรน di 23 km, in quanto impiegherei piรน di due ore, corse permettendo, per raggiungerle. Il responsabile mi ha comunicato che il problema รจ il mio che ho tutte quelle classi e quei colleghi, che ci vorrebbe un miracolo per evitarlo e che se non mi sta bene procederebbe ad aumentare le ore buca per raggiungere lโ€™altro plesso da 1 a 3.
Vorrei sapere se fosse possibile fare qualcosa in quanto, cercando di documentarmi, ho letto che le ore effettuate per gli spostamenti tra una sede e lโ€™altra sono considerate lavoro a tutti gli effetti e vanno remunerate come previsto dalla tab5 CCNL, รจ vero?
Come dovrei affrontare tale problematica?
Io vorrei avere solo il tempo di raggiungere le sedi e lavorare come ogni anno, dando il meglio di me.
Da premettere che vivo a un ora e quindici minuti di distanza dalla sede piรน vicina.
Grazie mille in anticipo.
In attesa di un vostro riscontro, vi auguro una buona giornata.

La stesura dell’orario dei docenti, le nostre risposte

Gentile lettore, intanto grazie per aver raccontato la sua vicenda professionale che sembra davvero assurda. Il suo orario, anche se legittimo, sembra piรน che altro una sorta di “punizione”. Il nostro consiglio รจ intanto di rivolgersi alla RSU del suo istituto per far presente il disagio che le stanno causando e in secondo luogo di sentire il parere di un legale esperto in diritto scolastico e in diritto del lavoro. Ci tenga informati.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola

Inscriviti al nostro canaleย Telegramย e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuolaย grazie alla sua seria e puntuale informazione รจ stata selezionata dal servizio diย Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui